Notizie

Perché la cipolla fa piangere e come evitarlo

Le cipolle sono la base per la preparazione di molte ricette, ma non appena iniziamo ad affettarle, ecco che non riusciamo a trattenere le lacrime…perché?

Si tratta di una forma di autodifesa. Quando un vegetale viene danneggiato, rilascia una sostanza dal sapore sgradevole per scoraggiare gli animali dall’addentarla. Ma le cipolle si spingono oltre!

z

Durante la loro crescita assorbono lo zolfo e nel momento in cui vengono affettate liberano una sostanza detta allinasi e dei gas irritanti per gli occhi, per effetto di una reazione chimica innescata proprio dal taglio.Come difendersi da questo inconveniente? Molto utile sciacquare la cipolla sotto un getto di acqua fredda, sia intera che tagliata a metà, in modo che l’acqua penetri anche negli strati più interni. Potete anche mettere la cipolla in freezer o in frigorifero prima di iniziare a tagliarla: è una valida soluzione perché il freddo inibisce la dispersione delle sostante irritanti.  Anche l’aceto è un valido inibitore. Si consiglia di tagliare la cipolla in 2 o 4 parti e di immergerle in acqua e aceto. In alternativa, potete nebulizzare l’aceto direttamente sulle parti già tagliate. In fase di cottura invece, non appena la cipolla inizia a soffriggere, copritela con un coperchio in modo che le sostanze lacrimogene non si disperdano nell’aria. 

Con questi piccoli stratagemmi, preparare il soffritto senza piangere non sarà più un’impresa!

 

Sede
via Quarto di Sopra 1/7
40127 Bologna
Tel. 051 6069611
Fax. 051 6069608
PI 00768160376

Produzione
via Gino Gabusi, 7
40062 Molinella (BO)
Telefono: 051 6902901
Fax: 051 6902900

Privacy
Cookie Policy
Info Legali

CERTIFICAZIONI

Per Romagnoli la qualità e la sicurezza dei prodotti sono valori fondamentali e non trattabili.
Il Sistema Qualità aziendale, infatti, è controllato e certificato da autorevoli enti terzi, come CCPB per quanto riguarda il biologico e NSF per IFS Food Standard e GLOBALG.A.P.

L’Azienda, inoltre, svolge numerosi controlli interni per migliorare i risultati, le competenze e la soddisfazione del consumatore.

PARTECIPIAMO A:

Consorzio DOP Bologna

Logo Patata di Qualita
LOGO Selenella 

 

© 2018 Romagnoli F.lli SPA. - All Rights Reserved. - Designed By Janus

Search